Le OCR sono gare in cui si mettono in gioco la forza fisica e mentale, attraverso il superamento di ostacoli e prove lungo percorsi trail e cross, con zone di fango e acqua grazie a capacità quali: resistenza, abilità e precisione
I percorsi possono essere vari.
Con distanze che vanno dai 5 ai 20 km. Includono passaggi su strade sterrate, sentieri, terreni accidentati e fangosi.
Tutto questo affrontando qualsiasi evento atmosferico si presenti, che significhi correre sotto il sole, la pioggia o la neve. Durante la gara si affrontano fossati, fiumi, muri da scavalcare di diversa altezza e materiale.
Inoltre non si esclude il trasporto di oggetti pesanti, lo strisciare sotto fili spinati oppure l’arrampicarsi utilizzando funi o anelli.
Tutto questo mette alla prova in modo estremo le capacità psico-fisiche del corridore, il quale deve inevitabilmente dimostrare di avere doti di resistenza, forza, velocità e flessibilità.
Il successo di questo sport contemporaneo è dovuto al fatto che nonostante si presenti come una prova di estrema difficoltà, sia aperto davvero a tutti.
Sebbene partecipino anche grandi campioni di livello olimpionico, IL DIVERTIMENTO E’ GARANTITO.
Per l’atleta che si prepara alle OCR, l’obiettivo è arrivare alla fine e superare tutti gli ostacoli. Non ha importanza la performance o il tempo, quello che più importa è superare le difficoltà, mettersi alla prova e magari fare anche squadra di fronte ad un ostacolo che da solo pare insormontabile.
Persone qualunque si “trasformano” in veri atleti in appena pochi mesi e la MOTIVAZIONE è sempre altissima.
Per questo è importante seguire una preparazione specifica adattando il proprio fisico a prove durissime e la propria testa a superare quel limite mentale che ognuno di noi si crea .
Se vuoi acquistare sicurezza anche nella tua vita di tutti i giorni , questo E’ LO SPORT CHE FA’ PER TE.