CHIANNI (PI)

CHIANNI è il piccolo comune dell’Alta Valdera , situato nelle Colline Pisane che ospita il nostro campo d’allenamento. Di origini medievali è rimasto pressochè inalterato nei secoli. E’ il luogo ideale per itinerari enogastronomici e paesaggistici

A 30 minuti da Volterra

A 40 minuti da San Gimignano

A 45 minuti dal MARE

Tra i borghi di CHIANNI meritano sicuramente una visita:

la PIEVE DI SAN DONATO, con l’abside ricavata da una torre del castello
il BORGO MEDIEVALE DI RIVALTO con il SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CARMINE immerso nel bosco

I boschi sono battuti da chi pratica la caccia al cinghiale, in onore del quale, ogni secondo e terzo fine settimana di Novembre si svolge una sagra tra le più antiche della Toscana , dove si possono gustare piatti a base di cinghiale ed altre specialità della cucina contadina preparati dalle donne del posto.

In Ottobre, Rivalto è meta degli amanti del marrone, una varietà di castagna dalla buccia sottile e striature di colore scuro

Questo piccolo e incantevole “paese” offre una grande varietà di RISTORANTI, TRATTORIE, AGRITURISMI che con piatti TIPICI Toscani e soggiorni vi lasceranno senza fiato.

E’ un paese ricco di attrazioni culturali e naturalistiche che permettono di apprezzare il suo ambiente naturale e il tipico paesaggio collinare toscano offrendo una grande varietà di itinerari di vario livello che si snodano tra i fitti boschi.

Tra le tante cascate che caratterizzano la zona la più popolare è il “GHIACCIONE”. Le leggende non impediscono a chi giunge qui di fare il bagno in queste acque fredde ,tempranti e limpidissime per sentirsi tutt’uno con questa natura segreta, custodita dai boschi.

Avrete UN’OCCASIONE UNICA di vivere un week-end tra SPORT , CULTURA e GASTRONOMIA.